Con CURE torni a scuola

Gestire ed organizzare una struttura veterinaria: “il manager veterinario”

La gestione innovativa della clinica veterinaria:

Una struttura veterinaria è un’organizzazione sanitaria e come tale deve poter essere gestita ed organizzata con logiche e dinamiche specifiche. Henry Mintzberg, accademico canadese e studioso di organizzazione definisce così: “un ’organizzazione può essere definita come il complesso delle modalità secondo le quali viene effettuata la divisione del lavoro in compiti distinti e come viene realizzato il coordinamento fra tali compiti”. Poche parole per riassumere il significato del lavoro necessario per pianificare, motivare e controllare le nostre strutture veterinarie.

Lavoro significa competenza. Competenza significa studio, sacrificio e dedizione. Diventare un “manager veterinario” significa seguire un percorso di vita e di formazione. Un percorso che possa integrare l’esperienza del medico e coadiuvarlo nel raggiungimento dell’obiettivo: la salute e il benessere del paziente. Applicare metodiche manageriali per produrre salute è molto complesso e merita un lungo e approfondito periodo di formazione teorico e pratica.

Cure accompagna il medico veterinario in questo percorso articolato in tre fasi:

Attività in clinica: il percorso inizia  con attività diconsulenza all’interno del singolo ambulatorio, clinica ed ospedale. Cure Veterinary Consulting, in collaborazione con la direzione sanitaria e tutto lo staff, pianifica obiettivi e strategie in relazione alle necessità di ogni singola struttura veterinaria. Verranno disegnati percorsi personalizzati che affronteranno differenti tematiche in relazione alle differenti necessità. Ogni Titolare/DS potrà quindi lavorare in merito ad un progetto specifico che porterà a conclusione grazie alla collaborazione dei consulenti Cure Veterinary Consulting

Formazione in aula: se necessario, il personale di struttura ( DS, Titolare, Manager di struttura) potrà frequentare un corso di  formazione manageriale che Cure Veterinary Consulting propone con il contributo scientifico e didattico di SDA Bocconi School of Management Il corso affronterà i problemi dell’economia aziendale applicata alla sanità privata, con specifica attenzione alle dinamiche degli ambulatori, cliniche ed ospedali veterinari italiani. Le lezioni saranno intervallate da esercitazioni pratiche per creare la massima attinenza alla realtà nazionale, analizzando i punti deboli e i punti di forza delle forme organizzative esistenti

Follow up: terza ed ultima parte del percorso Cure Veterinary Consulting vedrà l’organizzazione di momenti di confronto, di aggiornamento e di verifica dei contenuti appresi. Attività di affiancamento, condivisione,incontri e attività sul territorio saranno le proposte di Cure alle strutture veterinarie che hanno preso l’impegno di affrontare una lunga e complicata revisione organizzativa. L’obiettivo non è solo quello di formare il personale, ma di rimodellare l’intera organizzazione nelle sue specifiche e differenti parti.

Per ulteriori e specifiche informazioni è possibile telefonare o scrivere a:

Per proseguire nell’iscrizione è necessario inviare una mail a segreteria@curevet.it,  vi verrà fornito il contratto di iscrizione al percorso Cure.

Ogni percorso sarà discusso e costruito con il diretto interessato. Costi e tempi del percorso saranno quindi definiti in funzioni delle esigenze della struttura veterinaria coinvolta.